Storia
ASM SET S.r.l. nasce a seguito del Decreto Legge n. 164 del 23 maggio 2000 (noto come “Decreto Letta”) avente come oggetto la liberalizzazione del mercato del gas naturale a partire dall’ 1 gennaio 2003.
La conseguenza più immediata di tale decreto fu l’obbligo di separare la società che distribuisce il gas metano da quella che lo vende ai clienti finali.
ASM S.p.A., società interamente posseduta dal Comune di Rovigo, è stata tra le prime realtà nazionali ad attuare tale obbligo, creando “ASM Servizi Energetici e Tecnologici S.r.l.” il 10 luglio 2002.
Dal 1 gennaio 2003 i clienti gas di ASM S.p.A sono diventati clienti di ASM SET S.r.l. Nel settembre 2007 il Consiglio comunale di Rovigo ha deliberato di scegliere la proposta di alleanza strategica e integrazione industriale con Ascopiave. La multiutility di Pieve di Soligo ha, così, acquisito il 100% di Asm Dg, società di distribuzione, e il 49% di Asm Set, che si occupa di commercializzazione.
Nel 2019 il Gruppo Hera acqusisce tutte le società di vendita gas ed energia del gruppo Ascopiave, inclusa la partecipazione in ASMSET.
ASM SET ha potuto rivolgersi a tutto il territorio polesano e della bassa padovana, passando dai 23.000 clienti di partenza agli oltre 40.000 attuali.
Il mercato viene servito attraverso 6 sportelli (Rovigo centro, Rovigo “CC La Fattoria”, Lendinara, Giacciano “CC Il Faro”, Occhiobello, Castelmassa), con un efficiente call center e attraverso personale preparato che visita regolarmente la clientela business.
Nel 2013 ASM SET S.r.l. approda anche sul libero mercato dell’energia elettrica, con offerte che permettono di risparmiare rispetto alle tariffe previste dall’AEEG. Con la fornitura di gas ed elettricità, l’azienda offre ai clienti un pacchetto completo, non solo di prodotti, ma anche di servizi all’utenza, ponendosi come società di riferimento per il mercato energetico locale.
Mission
L’obiettivo aziendale è di divenire il partner di eccellenza per i clienti nella fornitura di prodotti energetici e di tutti i servizi collegati proponendosi come interlocutore di elevata qualità, dinamico ed innovativo, capace di soddisfare in modo efficace le specifiche necessità dei diversi segmenti di clientela nel rispetto del territorio, della sicurezza e delle esigenze di risparmio energetico.
società di diritto privatosocietà a capitale pubblico
La mission di ASM SET S.r.l. è quella di essere al servizio del territorio, diventando la prima società di riferimento per il mercato energetico locale, in termini di qualità di prodotto ed economicità delle forniture.
Dinamico ed
Innovativo
Inoltre l’azienda opera tenendo sempre in considerazione la sua duplice natura: società di diritto privato, da un lato, onde poter essere flessibile e competere su di un mercato in evoluzione orientando le proprie azioni al soddisfacimento dei bisogni dei clienti attraverso una gestione efficiente; società a capitale pubblico, dall’altro, onde realizzare interessi di carattere sociale e per il benessere dell’intera collettività.